Articolo apparso su La Vita Casalese.
***
Quando nacque l’Oratorio Salesiano
Festa al Valentino: l’8 Dicembre 1841 don Bosco a Torino diede il via alla propria Opera
La Festa dell’Immacolata ha offerto alla comunità del Valentino più di un motivo per celebrare questa ricorrenza.
Infatti, oltre a rappresentare una importante e significativa solennità religiosa, l’8 Dicembre segna una data davvero fondamentale nella storia salesiana: proprio l’8 Dicembre del 1841 don Bosco recitò un’Ave Maria insieme ad un povero ragazzo incontrato in cortile, Bartolomeo Garelli, che significò la nascita dell’Oratorio salesiano.
La comunità salesiana si è preparata alla festa con una bella Novena online, alla quale hanno partecipato bambini, famiglie e adulti, tutta incentrata sul sogno dei 9 anni, che segnò profondamente la vita di don Bosco.
Nei giorni antecedenti la festa l’Opera ha ospitato il superiore dell’Ispettoria Salesiana del Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania, don Leonardo Mancini, che ha incontrato i collaborati e i volontari dei diversi gruppi di servizio e ha concelebrato la messa dell’8 Dicembre, riprendendo e attualizzando il sogno dei 9 anni e il suo profondo significato sia per don Bosco che per la sua opera e indicando Maria Immacolata come modello di affidamento totale al sogno di Dio per lei.
La sera antecedente la festa la comunità salesiana e gli animatori hanno condiviso la preghiera del Vespro e una cena insieme in spirito di famiglia.
Una buona cioccolata calda ha accolto i partecipanti al termine della messa mattutina dell’8 Dicembre, e tutti i convenuti si sono nuovamente riuniti in Basilica per il tradizionale “Cerchio Mariano” delle 12.00, che unisce idealmente tutte le case salesiane del mondo nella recita dell’Ave Maria, per ricordare quella pregata da don Bosco insieme a Bartolomeo Garelli.
Al termine della preghiera gli allenatori dell’ASD Nuova Aurora hanno orgogliosamente presentato i 40 atleti che quest’anno militano nella sportiva dell’Oratorio: dai più piccoli di 6 anni ai quasi maggiorenni, organizzati in squadre in base alle annate, bambini e ragazzi si ritrovano per gli allenamenti settimanali e per disputare vari tornei incontrando altri oratori nel fine settimana.
Vivono questo impegno sportivo con uno stile che privilegia l’aspetto aggregativo ed educativo, non esaspera la competizione e la prestazione ma mira a offrire una sana occasione di incontro e di condivisione in amicizia.
Il weekend è stato dedicato all’addobbo dell’Oratorio con albero e Presepe e all’inaugurazione del tradizionale Presepe in Basilica, opera del gruppo dei papà e anche alla preparazione di un’ottantina di pacchi dono per le famiglie sostenute da Caritas che gli animatori consegneranno a domicilio il prossimo fine settimana.
Un’occasione per farsi prossimi a chi fa più fatica e offrire un sorriso e un motivo di speranza.
In questa settimana un gruppo di parrocchiani si è ritrovato per condividere un po’ di vita intorno alla Parola di Dio e sono proposti ben due appuntamenti alle famiglie per prepararsi al Natale: sabato mattina alla Cascina Serniola e domenica dopo la messa delle 10.30 con riflessione e preghiera.
Dal 16 partirà la Novena di Natale, sia in presenza al termine della celebrazione delle 18.00 sia online alle 19.15.
La Vita Casalese