Harambée nasce nel 1996 come comunità alloggio socio assistenziale per minori in situazioni di disagio. È un’Opera Salesiana e prende vita dal progetto di un gruppo di educatori provenienti dall’Oratorio don Bosco di Casale Monferrato.
Negli anni la Comunità si è dimostrata attiva e dinamica nell’adattare la propria struttura e organizzazione alle esigenze che andavano emergendo. Richieste di specializzazione e di ampliamento dell’offerta di servizi.
Cambiamenti che hanno visto nascere nuovi strumenti di intervento socio educativo e nuovi ruoli professionali
Riferimento di metodo, e non solo, è il Sistema Preventivo di don Bosco.
I destinatari di questa attenzione sono i minori portatori di bisogni da salvaguardare, tutelare e promuovere. Harambée si pone come garante di diritti e fonda il suo esistere sulla promozione dei diritti dei minori, secondo quanto previsto dalla Legge 184 del 1983, come modificato dalla legge 149 del 2001.
Propulsore d’azione è l’equipe educativa. Professionisti che a vario titolo concertano conoscenza, competenza e abilità individuali per la realizzazione dell’evento educativo.
La Sintesi della Mission di Harambée è il clima: familiare e coinvolgente. Una familiarità diffusa in a tutti i livelli dai più banali gesti del quotidiano alle grandi occasioni di festa. È qualità aggiunta ma scelta fondamentale dell’equipe.
Quali sono i servizi che offre Harambée:
- Comunità Educativa Residenziale per Minori
(DGR 25/2012 Regione Piemonte);
- Gapp
(Gruppo appartamento per minori stranieri non accompagnati);
- Luogo Neutro
(Spazio di incontro mediato tra genitori e figli);
- Supporto famiglie affidatarie;
- Centro Educativo per Minori;
- Progetto Borse Lavoro;
- Educativa Territoriale;
- Sportello di Consulenza;
- Over 18;
Join the discussion One Comment