Venerdì 24 maggio per le vie del quartiere del Valentino
PROCESSIONE PER MARIA AUSILIATRICE
Domenica 26 Festa della Comunità
CASALE – La comunità del Valentino si prepara a celebrare solennemente la Festa di Maria Ausiliatrice, che culminerà venerdì 24 maggio con la tradizionale e molto partecipata processione per le vie del quartiere della splendida statua custodita nella Basilica del Sacro Cuore di Gesù.
Per tutto il mese di maggio è stato recitato il Rosario in basilica alle ore 21, e dal 15 la Novena in preparazione alla festa del 24.
Il percorso di avvicinamento alla festa prevede anche quest’anno il concerto mariano proposto dalla Corale Polifonica Parrocchiale domenica 19 maggio alle ore 21 in Basilica: i coristi, guidati dal M° Luca Solerio, offriranno un repertorio che prevede brani di Mozart, Perosi, Arcadelt e tradizionali.
Venerdì 24 maggio saranno celebrate le messe in questi orari: 7.30, 8.45, 10 e 18. Alle 17, sempre in Basilica, sono attesi bambini e ragazzi per la benedizione. A seguire i gruppi di catechismo si ritroveranno per concludere il loro percorso annuale di incontri, per giocare e condividere la cena insieme.
Alle 20.30 i Vespri Solenni precederanno la processione della statua per le vie del quartiere, accompagnata come sempre dalla banda musicale di Occimiano e dalla presenza di Monsignor Vescovo Gianni Sacchi. L’inizio della processione è previsto per le ore 21 e seguirà questo percorso: corso Valentino, via Bligny, Viale Ottavio Marchino, Via Luparia, Piazza Martiri della Libertà, Corso Giovane Italia e ritorno su Corso Valentino.
Al termine benedizione e supplica a Maria Ausiliatrice sul sagrato della Basilica, ed epilogo sempre in Basilica con la benedizione eucaristica. A seguire, nel cortile della parrocchia, concerto della banda di Occimiano.
Domenica 26 maggio, nel corso della messa unificata delle 10.30 (che sostituisce le celebrazioni delle ore 10 e delle 11.15), ci saranno le consegne delle diverse annate di catechismo: “Padre Nostro” per i bimbi di 2° elementare, “Beatitudini” per i fanciulli di 5°, “Credo” per la 1° media e presentazione della domanda di ammissione alla Cresima per i ragazzi/e di 2° media. Sarà inoltre celebrato il mandato degli animatori che questa estate si metteranno a servizio del più piccoli nel Centro Estivo. Dopo la celebrazione tutti invitati per giochi e a seguire pranzo condiviso e festa di fine anno catechistico.
Venerdì 31 maggio la conclusione del mese mariano avverrà in piazza Maria Ausiliatrice in Via Bligny con celebrazione eucaristica alle ore 21.
Domenica 16 giugno, nel corso dell’eucaristia delle 10.30, saranno ricordati gli anniversari di matrimonio (dai 5 anni in poi).
Proseguono le iscrizioni al Centro Estivo 2019, che comincerà lunedì 10 giugno e si protrarrà per 7 settimane fino al 26 luglio. Info e moduli presso gli uffici parrocchiali da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12, e in oratorio il mercoledì dalle 16 alle 18 e la domenica dalle 11 alle 12.